Nel quartiere Aurelio-Boccea di Roma, precisamente in via Monti di Creta 91, ha aperto da qualche tempo Le Crete, una bottega toscana che porta nella Capitale i sapori autentici della Toscana. Il nome richiama sia la via in cui si trova che le Crete Senesi, terra d’origine del proprietario, Pietro Accolti Gil.

Pietro, originario di Siena e trasferitosi a Roma nel 2013, ha voluto creare un locale di quartiere – del suo quartiere, ma non lo diciamo – con una proposta che rispecchia alla perfezione una tendenza del momento: l’iper-tradizionale.

Per iper-tradizionale si intende non solo un continuo rimando alla tradizione come base per la scelta del menu, ma anche l’inserimento di piatti che hanno un significato personale e familiare. In questo caso, quelli legati alla storia di Pietro e della sua famiglia d’origine, così come a quella di Beatrice Mencattini, sua compagna di vita e di affari. Più tradizionale di così, difficile.

Le Crete offre una varietà di piatti tipici toscani, preparati con ingredienti freschi e di qualità provenienti direttamente dalla Toscana. Il menu include specialità come la pappa al pomodoro, le polpette di lampredotto, i crostini neri e i ciaccini, ovvero la pizza bianca senese, farciti con salumi e formaggi toscani.

Quando dico salumi, intendo una serie di specialità di straordinaria fattura che mi è capitato di assaggiare solo qui, come il buristo (insaccato di carne di maiale e sangue). Imperdibile il panino con il lampredotto, che arriva direttamente da Siena.

Per accompagnare queste delizie, Le Crete propone una selezione di vini e birre toscane, con etichette naturali e la possibilità di gustare un gotto di vino bianco o rosso mentre si aspetta il proprio ordine.
Le Crete è un posto con pochissime sedute, giusto quattro, con qualcosa in aggiunta fuori nella bella stagione. Prenotare per mangiare lì potrebbe essere un’impresa, quindi la soluzione più pratica è passare, scegliere e portare via. Perfetto per una pausa pranzo veloce, una cena pronta da gustare a casa o uno spuntino toscano da mangiare al volo. Il locale è aperto dal lunedì al sabato, dalle 11:00 alle 20:30.
Consigliassimo e, per agevolarvi, questo è il numero per ordini e consegne: 334.7374092.