Mi sto già pentendo di comunicarvi questo indirizzo ma per etica del mestiere mi trovo costretta a farlo. Mi pento perché in questa Enoteca con cucina a Largo Pannonia i tavoli (tanti, anche all’aperto) sono già sempre pieni e nonostante lo staff sia veloce, intelligente e in grado farvi accomodare quasi sempre, temo che la divulgazione renderà ancora più difficile trovare posto. Ma sprezzante del pericolo, procedo.
Vicino si trova a fianco ad altri locali interessanti, come l’osteria romana storica Romolo e Remo e un etnico peruviano dal nome IMPERO INCA, che presto dovrò assaggiare, con buone review sui social.
Vicino ha un’offerta di vini trasversale: se sei un gourmet indefesso e fanatico troverai qualche bottiglia per te, se sei un neofita anche. Il cibo più o meno segue le stessa dinamica: pinse romane graziose per ogni palato e qualche piatto interessante per i più esigenti. Ma quello che mi piace di VICINO è in fondo descritto nel nome. Sembra il locale del centro di un bellissimo paese, nella piazza ampia e tenuta in modo impeccabile (per una volta) che accoglie appunto tutto il vicinato: famiglie con bambini, gruppi di amici, cani scodinzolanti.
L’atmosfera è amichevole, rumorosa ma già nel dopo cena diventa suggestiva, con la superbia delle mura di Roma a due passi, il traffico delle auto distante e questa sospensione di tempo e spazio rarissima per la Capitale. Lo consiglio, ma non ci venite.