NONNISMO E BULLISMO. Si è fatto un gran parlare nelle ultime settimane di violenze di vario tipo che avvengono nelle cucine, soprattutto in seguito all’intervista a Davide Nanni rilasciata a Cook del Corriere Della Sera dove racconta di situazioni molto disagianti nelle cucine del ristorante di Giorgio Locatelli (il famoso giudice di Masterchef).
Allora, per farmi un’idea più chiara, ho deciso di raccogliere con l’aiuto di Valentina Venturato alcune significative testimonianze di giovani che lavorano in cucina per sentire quali storie abbiano da raccontarci e fare una nostra, personale, riflessione.
Qualcosa sul metodo
Una decina di giorni fa ho scritto un messaggio attraverso la mia pagina personale di Facebook. Ero in cerca di testimonianze interessanti – di qualsiasi genere – da ragazzi che avessero lavorato nelle cucine di grandi chef. Ho promesso che potevano restare anonime ed ho ricevuto oltre 40 messaggi.
Tra questi messaggi ho selezionato quelli che mi sembravano rappresentativi, anche perché – ahimè – molti raccontavano di aver vissuto situazioni simili.
Ho quindi pubblicato per esteso due contribuiti arrivati come messaggi vocali e due contribuiti scritti che ho letto e modificato attraverso l’intelligenza artificiale.
Buon ascolto Zillers.