12 indirizzi per Bere Naturale a Venezia (secondo chi ci vive)

di Lorenza Fumelli

Potrei chiamare questo articolo così: La guida ULTIMATIVA al bere naturale a Venezia. Oppure: 12 indirizzi DEFINITIVI e IMPERDIBILI per chi beve senza solfiti aggiunti a Venezia. Ma questo genere di titoli mi ha rotto le palle. A voi no?

Basterà quindi un semplice: 12 indirizzi per BERE NATURALE a VENEZIA secondo chi ci vive. 

Vorrei darvi però un po’ di contesto: una sera a Venezia, in un posto splendido e con alcuni chef veneziani, ci siamo trovati ad aprire qualche (tante) bottiglia e io, approfittando biecamente dello stato di alterazione dilagante, mi sono fatta dire gli indirizzi preferiti per Enoteche di vino naturale con cucina. E ora li condivido con voi. 

Prego.

In molti di questi posti si mangia, in altri la proposta food è più leggera, quella tipica dei bacari veneziani ma ciò che hanno in comune è l’attenta selezione di vini. Pronti a copia-incollare? 

  1. Venissa: fondamenta S. Caterina, 3 Mazzorbo, Venezia.
    Se non conoscete il lavoro straordinario che Chiara Pavan e Francesco Brutto (nella foto) fanno in questo locale, vi consiglio di rimediare. Stella Michelin e Stella Verde, Osteria, Ristorante di ricerca e Wine Resort, Venissa è una tenuta bellissima a pochi passi da Burano da non perdere per nessuna ragione al mondo. 
  2. Osteria Giorgione da Masa, Calle Larga dei Proverbi, 4582/A, Venezia. 
    Un cuoco giapponese, Masa, che reinventa la cucina mediterranea con la sua tecnica ancestrale, per una degustazione unica e sorprendente. Ne leggerete presto su The Foodzilla. Ovviamente, grandissimi vini naturali e tanta ricerca. 
  3. Trattoria Corte Sconta, Calle del Pestrin, 3886, Venezia.
    Cucina tipica veneziana di mare per questo ristorante di pesce con una buona selezione di bottiglie interessanti. Con il bel tempo si può godere del fresco cortile ombreggiato da un pergolato d’uva, un incanto nel cuore della città lagunare.
  4. Al Covo, Campiello de la Pescaria, 3968,  Venezia.
    Ristorante storico e laboratorio di ricerca gastronomica per la valorizzazione e la conservazione dei prodotti della Laguna di Venezia.
  5. CoVino, Calle del Pestrin, 3829,  Venezia. 
    Aperto solo a pranzo, questo piccolo ristorante è molto amato per l’ambiente curato e intimo, i piatti ben realizzati e naturalmente l’ottima selezione di vini.
  6. Stappo, Santa Croce, 2166, Venezia
    Wine bar naturale con cucina nel quartiere di Santa Croce che si distingue per una meticolosa ricerca nella scelta delle materie prime e una produzione alimentare sostenibile e locale.
  7. Estro, Dorsoduro 3778 Crosera, Calle S. Pantalon, Venezia
    Famosa enoteca con cucina, già conosciuta dagli appassionati per la presenza in guide nazionali rilevanti. Un posto rustico-chic per bere e mangiare bene.
  8. Vino vero, Fondamenta de la Misericordia, 2497, Venezia 
    Vino Vero è un’enoteca specializzata in vini naturali situata nel cuore di Venezia. Si mangia qualcosa ma si beve tanto. Ideale per aperitivo lungo o lunghissimo
  9. Enoteca Mascareta: Castello, C. Longa Santa Maria Formosa, 5183, Venezia.
    Anche se non appartiene più al grande Mauro Lorenzon, padre fondatore del concetto di enoteca con vini senza solfiti aggiunti, presa da un attacco di malinconia sono passata a verificare la nuova gestione e ho trovato un’offerta di vini rispettosi della storia del locale e piatti decisamente gradevoli. Per nostalgici.
  10. Adriatico Mar, C. Crosera, 3771, Venezia 
    Adriatico Mar è una bella enoteca sul canale di Dorsoduro che celebra la cultura dell’Adriatico. Offre vini naturali, cicchetti e salumi, con opzioni per celiaci. 
  11. Trattoria Al Bomba, Sestriere Cannaregio 4297/B Venezia 
    Ottimo consiglio anche questa trattoria con vini artigianali. cucina contemporanea con prodotti di laguna e di valle.
  12. Local, Salizzada dei Greci, 3303, Venezia.
    Sono stata da Local quando Matteo Tagliapietra era al pass, non ho provato questo nuovo corso con lo chef Salvatore Sodano. I miei contatti veneziani mi hanno confermato che vale la pena provarlo e lo farò presto. Vini senza solfiti aggiunti anche in questo stellato. 
Condividi con gusto