I racconti del Professore: PesceAzzurro a Cattolica

(…o dei posti che vorresti avere sotto casa)

di Alfonso aka “Il Professore” Isinelli

C’è un bambino all’ingresso, avrà non più di tre anni e con il dito puntato verso l’interno urla con vigorosa rabbia: “maledizione!!”, sì con il punto esclamativo e ripetutamente, mentre i genitori tentano di trattenerlo. Il motivo: forse oggi da PesceAzzurro a Cattolica non c’era il suo piatto preferito, magari lo spaghetto con le vongole.

Perché questo, come le altre tre sedi lungo l’Adriatico (Rimini, Fano e Senigallia) è il posto dove le famiglie che vanno al mare, i lavoratori che fanno la pausa, ma anche molti abitanti del luogo vanno a pranzare.

Tutti i locali sono figli della Coomarpesca, un’organizzazione cooperativa che riunisce i pescatori dell’Adriatico dal 1939. Nel corso di oltre settanta anni di attività, iniziati con le feste di paese e i baracchini che vendevano pesce grigliato o fritto, la Coomarpesca ha deciso di aprire una serie di locali self-service, a partire dal 2009, iniziando da Fano.

Delle mense della felicità dove il pesce azzurro (nomen omen) è protagonista quasi assoluto. Se ne pesca tanto, non si scarta nulla e in molti possono beneficiarne.

Così invece di consumare mediocrità assortite ad alto costo, soprattutto nella stagione estiva (come negli stabilimenti balneari), qui entri, prendi il vassoio, te lo riempiono con cinque portate più il contorno, paghi 15 euro e mesci pure il vino alla spina (anche l’acqua, vabbè). E se qualcuno avesse fame supplementare paga il piatto ulteriore tra i 3,50 e i 4,50.

Niente di trascendentale, niente fuochi d’artificio per gastrofighetti come me… ma l’essenzialeben eseguito. Il giorno della mia visita il menu consisteva di cozze gratinatesgombro in salsa di olive – per l’antipasto e con pomodori pendolini e capperi come secondo – tagliolini alla gallinella (l’unica cosa al di sotto della media), grigliata di sardoni con insalata.
E l’uomo gode.

E godono anche i bimbi, che oltre ad avere un loro menu (primo + gelato a €5,50), possono divertirsi andando a visitare l’Acquario Le Navi.

Da una bella giornata al mare è tutto.
P.S. Potete comprarvi anche i sughi pronti fatti da loro. Così svoltate anche la cena.


PesceAzzurro Cattolica
Piazzale delle Nazioni, 1/a,
(Acquario di Cattolica)
Cattolica
RN

Condividi con gusto