Non Ci Andate: Mercato Thailandese all’Eur (Roma)

di Lorenza Fumelli

La serie Non Ci Andate non è una serie di recensioni negative che tanti si auspicano di trovare qui su The Foodzilla. Un po’ per prurito personale, un po’ per puro amore del commento negativo e della conseguente lotta nel fango. La serie Non Ci Andate è dedicata a quei posti che conoscono in pochi e che sarebbe meglio tener segreti per non rovinarli. Ma siccome io so’ de coccio, ecco qua.

Un mio amico – Massimo Mariotti – mi ha parlato di questo déjeuner sur l’herbe tutto romano, dove alcune donne e uomini thailandesi vendono piatti tipici della loro cucina, e che prende vita ogni prima domenica del mese al Parco del Laghetto dell’Eur.

Non ci sono stata, ma una situazione simile l’ho vissuta a Berlino qualche anno fa (Thai Park, Preussenpark nella foto sopra). Una distesa di erba dove ottime cuoche thai servono cibo da loro preparato – a volte persino con l’aiuto di qualche fornello – e te lo danno così, direttamente dal loro stuoino e da consumare seduti poco più in là.

Ma pensa un po’. Noi romani che – sulla carta – niente abbiamo a che fare con le intuizioni Mitteleuropee, eccoci a mangiare Pad Thai seduti a terra, sorridenti. Proprio nel quartiere costruito dal Fascio che per l’occasione si trasforma in luogo di accoglienza etnica e condivisione di tradizioni lontane. Come non andarne fieri?

Per maggiori informazioni, per quanto un po’ confuse, cercate la pagina Facebook: ตลาดนัดไทย Mercato Thai Eur.

E ricordatevi: non ve l’ho detto io.


Mercato Thai
Viale Oceania, 86, 00144 Roma

foto: Massimo Mariotti, berlinomagazine.com

Condividi con gusto