Stefano Callegari racconta: la ricetta degli Spaghetti col Tonno (di Armare)

di Lorenza Fumelli

Cari Zillers,

Procediamo con ordine: 
1. Chi è Stefano Callegari? Come chi è Stefano Callegari! Il papà del Trapizzino, il pizzaiolo geniale che ha dominato Roma con le sue pizzerie, da Sforno al Tuscolano fino a Sbanco all’Appio Latino. L’ideatore, chef e socio di Romané (con Perla Ambrosetti e Alex Casali), ristorante di cucina romana a Cipro, e custode delle ricette antiche della Capitale con pochi rivali. 

2. Cos’è Armare? Armare è il nuovo ristorante di Stefano Callegari e soci a Cipro (Via Cipro 61). Nel menu, piatti di mare cucinati tipicamente nelle case romane, dalle seppie coi piselli ai calamari ripieni, passando naturalmente per Lo Spaghettone al Tonno, portata principale di molte Vigilie di Natale del Centro Italia. 

3. In quasi 20 anni di questo mestiere, girando ristoranti di qualsiasi livello in Italia e nel mondo non ho mai e dico MAI trovato La Pasta col Tonno in menu. Il perché è chiaro: troppo semplice e con una brutta reputazione.

È la pasta dello studente universitario che non ha nulla da mangiare, quella del cornuto preparata dalla moglie appena rientrata dopo la visita all’amante ed arrangiata in pochi minuti o il piatto del single triste e solo che si apre la scatoletta di tonno e la rovescia sulla pasta cotta, in pigiama e con la vestaglia bucata. 

Quindi, quando ho visto La pasta al Tonno nel nuovissimo ristorante di Callegari, non ho potuto fare a meno di chiamarlo e farmi dare la ricetta, ad uso di tutti. 

4. Sentir parlare di cibo il nostro Stefano è davvero un privilegio. Sotto le sue sembianze imponenti e dietro quel viso spesso sorridente ma sornione, si nasconde un filosofo del cibo, appassionato e sorprendente. Quindi zillers, come sempre:

Buon ascolto. 

Condividi con gusto