Triodinamico vini: petit bar à vin in Prati (Roma)

Su via Properzio in Prati (a Roma) ci sono diversi locali. Tra tutti, il più in linea con i miei gusti è il Sorpasso, di Paul Pansera e Soci, un posto pure rock’n’roll dove si può mangiare discretamente (ottima la selezioni di prosciutti), bere vini (soprattutto naturali) e con una buona proposta di mixology. È uno di quei locali dove NON vai per cercare intimità o atmosfera rarefatta. Nelle ore di punta c’è un bel po di folla: dentro in ogni sala, fuori sulla strada, più o meno tutti i giorni della settimana.

Lì a fianco, da pochissimo, Paul Pansera, Fabio Giacomobono, Marco Catena e Luca Boccoli – un’istituzione nel mondo del vino –  hanno deciso di aprire un posto nuovo con un nome a metà tra assonanze enologiche e futurismo: Triodinamico Vini. 

Sono stata già due volte in questa piccola enoteca. Si costruisce tutta intorno a un bancone imponente, sollevato da terra, sembra un pulpito. Dall’alto di questo palco gli osti ti osservano, consigliano scelgono con te, in un concetto che si snoda interamente tra Vini naturali, Champagne, Ostriche ed altre eccellenze.

Gli eventi sono il fulcro dell’offerta: gli incontri con i produttori e le degustazione al buio di Luca Boccoli. Luca ha perso la vista a seguito di un incidente, non molti anni fa. È sempre stato uno dei sommelier più preparati sul territorio nazionale (e oltre), quindi per lui è stato obbligatorio quanto naturale imparare ad assaggiare di nuovo.

Ascoltare le sensazioni che il vino può dare togliendo il senso della vista, interpretandolo attraverso aspetti che vengono a mancare ed altri che sono invece esaltati dalla degustazione al buio. Questa scoperta la fa vivere agli ospiti e il vino diventa per tutti qualcosa di nuovo. Un’ esperienza di Winfulness (degustazione guidata) che ha del commovente. 

Per prenotare da Triodinamico –  specialmente per questi eventi –  dovete essere delle saette. Utilizzate i canali Facebook o Instagram perché il locale non ha ancora una grossa presenza online. E, conoscendoli, non so se ce l’avrà mai. 


Triodinamico Vini
Via Properzio, 23
Roma

Condividi con gusto

Una risposta

  1. I truly appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thank you again

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *