Cari Zillers,
Tanto avete apprezzato i precedenti podcast dedicati alla critica gastronomica (Blues per la Critica Gastronomica e Come si diventa critici gastronomici) che con Andrea Febo abbiamo deciso di chiudere la trilogia con questo ultimo show:
IL MANUALE ETICO DELLA CRITICA GASTRONOMICA
Più che un manuale enunciato, si tratta di un manuale dedotto. Sono tanti anni che rifletto sulle implicazioni di questo mestiere e sicuramente nel percorso avrò fatto degli errori di concetto e di valutazione ma mai come oggi, con il fiorire delle nuove generazioni di tiktoker marchettari, sento il bisogno di fare chiarezza.
Ho infatti creato un elenco di tutte le figure che oggi consigliano ristoranti al pubblico e con il buon Febo ne abbiamo esaminato i comportamenti scorretti. Ci sono tutti: giornalisti, blogger, influencer, uffici stampa, consulenti, tiktoker, PR.
Come anticipazione per i lettori, ecco la top 5 del vademecum del buon recensore:
1. Non prendere soldi dai ristoranti che recensisci
2. Se lo fai, allora non è una recensione ma una pubblicità e va segnalata in modo evidente come tale. Non farlo è contro la legge
3. Recensire ristoranti non è un servizio al cuoco ma al cliente
4. Se sei un giornalista e diventi un PR o un consulente dovresti smettere di scrivere o evitare in ogni modo i conflitti d’interesse (ma è dura).
5. Se ti fai pagare il testo e le foto di una scheda del ristorante da mettere poi sul tuo sito, lo devi indicare in modo evidente perché non si tratta di una segnalazione volontaria ma di una scheda pagata.
Per il resto, cliccate sul podcast qui sotto.
Buon ascolto!