Il Punto con Enzo Vizzari

Cari Zillers, 
dopo tutto quello che abbiamo detto sulla critica gastronomica, sui recensori sconsideratisui parametri di giudizio e via discorrendo, ho sentito l’esigenza di ascoltare il parere di un esperto del settore, che di più esperti non ce n’è: Enzo Vizzari

Nato il 18 giugno 1946 a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, Enzo Vizzari è un giornalista e critico gastronomico conosciuto per il suo ruolo di direttore delle Guide dell’Espresso, durato per 24 anni e terminato da poco.

Non conosco quasi nessuno che abbia girato per ristoranti e cantine (in Italia e all’estero) più di lui.

Dal basso dei miei 15 anni di militanza in questo settore, riconosco ad Enzo quello che ho riconosciuto ad altri professionisti della sua generazione, per esempio a Luigi Cremona (curatore delle guide del Touring Club e talent scout senza rivali) e al compianto Stefano Bonilli (fondatore del Gambero Rosso). Riconosco loro grande passione per questo mestiere, curiosità inesauribile e che non invecchia mai, capacità e volontà di trasmettere il proprio pensiero ai più giovani. E grande carisma.

Il carisma, in particolare, è quello che sento meno nelle generazioni successive la mia compresa (tranne qualche eccellente eccezione). Ci siamo incastrati in piccole rivalità, competizioni da tastiera, sgomitate varie, pettegolezzi e goffi primidonnismi, causati probabilmente dal declino crescente dell’editoria gastronomica.

Che paga poco, niente

Ma non sono scuse per lavorare male, quindi ogni tanto è vitale e incoraggiante confrontarsi con chi è riuscito a dire qualcosa di importante in questo mestiere.

Quindi: di cosa abbiamo parlato con Enzo Vizzari?

Per esempio di quali sono i suoi parametri per giudicare un ristorante, di quanto (e se) influiscono bravura dei ragazzi di sala e prezzo sul giudizio finale. Ma anche dell’esplosione del fenomeno dei tiktoker recensori che impazzano sul social media e della coerenza tra format e prezzi.

Tutti temi già affrontati in precedenza su Foodzilla per i quali oggi ascolteremo l’opinione del nostro illustre ospite. 

È tutto vostro.

Foto credits: ambasciatoridelgusto.it

Condividi con gusto

3 risposte

  1. […] l’intervista a Enzo Vizzari, storico direttore delle guide de L’Espresso, a Marco Mensurati – nuovo […]

  2. Howdy! Do you know if they make any plugins to help with SEO?

    I’m trying to get my site to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
    good results. If you know of any please share.
    Kudos! You can read similar article here: Scrapebox
    List

  3. Hi there! Do you know if they make any plugins to assist with
    Search Engine Optimization? I’m trying to get my site to rank
    for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Thanks! You can read
    similar article here: GSA List

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *