Cari Zillers,
nel recente passato abbiamo più volte esplorato il lavoro della ristorazione convenzionale, grazie soprattutto al prezioso contributo di Ristoratore Anonimo (qui trovate tutti i podcast). Mai, però, si è parlato di un altro genere di ristorazione, molto distante dalla formula classica ma remunerativo e soddisfacente, almeno così sembra: il Personal Chef, o Chef a domicilio. Un ascoltatore di Foodzilla, Leonardo Perisse, mi ha scritto tempo fa per propormi un approfondimento su questo tema. Ho accettato.
Leonardo non è un sedicente cuoco a domicilio improvvisato, anzi: è stato per anni in brigata a La Pergola di Roma (il 3 stelle Michelin guidato da Heinz Beck) e prima di scegliere la strada solitaria dello chef in case private, si è formato come pochi altri giovani hanno la possibilità di fare. La sua è stata una scelta lucida e meditata, quella di mettersi in proprio nel 2018.
Oltre alle gioie ed eventualmente ai dolori di questa professione, ho fatto promettere a Leonardo di svelarci vizi e peccati dei suoi clienti, spesso altissimo-spendenti, e non mi ha deluso. Vi lascio quindi a questo podcast divertente che ci permette di dare uno sguardo su una professione poco nota.
Buon ascolto!