3 Trattorie Classiche e 3 Trattorie Moderne 

di Lorenza Fumelli

Visto che nel podcast dedicato abbiamo imparato tutto sulle differenze tra trattoria classica e trattoria moderna, direi che è il caso di lasciarvi qualche indirizzo per me molto valido su entrambe le categorie. Premetto che ce ne sarebbero decine e decine da consigliare, alcune anche più famose di queste, ma se andassimo sul semplice non sarebbe una ghost track 😉 Quindi iniziamo.


TRATTORIE ROMANE CLASSICHE

1. Osteria Bonelli

Osteria Bonelli si trova a Torpignattara, in viale dell’Acquedotto Alessandrino, 172. Tutta la tradizione romana in ogni variante possibile con molte sorprese.  Rapporto qualità prezzo molto buono e servizio tipico delle osterie romane. A Roma lo conosciamo (quasi) tutti ma preferiamo non dirlo a nessuno.

2. TRATTORIA ETRURIA al 39

Nel quartiere Appio Latino, in via Etruria 39, c’è un piccolo gioiello di rustica classicità. Gestione familiare, pochi piatti di stagione, amore per la tradizione e vino alla mescita. Imperdibile.

3. OSTERIA PELLICCIONE DAL 1954

Ci spostiamo a Genzano nei Castelli Romani, in piazza Giuseppe Mazzini 13, per quest’ultimo prezioso indirizzo dalla lunga storia e sapori antichi. Piatti della tradizione orgogliosamente proposti dalla famiglia di Armando (Pelliccione). Ottima alternativa alle fraschette di Ariccia per la vostra gita fuori porta.

TRATTORIE ROMANE MODERNE


1. TRECCA CUCINA DI MERCATO

La trattoria moderna per antonomasia: filosofia, tatuaggi, vini naturali, tradizione romana e bellezza dei piatti. Ma non pensiate che pesino come cliché, anzi. Da Trecca si sta bene e si mangia benissimo. Se volete fare un salto alla Garbatella in via Alessandro Severo 220 prenotate! I ragazzi vanno di moda. 

2. OSTERIA DELLA TRIPPA

Che stile questo locale in Trastevere dove Alessandra Ruggeri ha deciso di portare il suo talento in cucina. Se n’è accorta pure la MIchelin che l’ha inserita in guida. Il nome già fa intendere che il focus è sulla trippa ma non solo. Ci sono piatti per chi non sopporta il quinto quarto e anche vini per chi non sopporta i cosiddetti naturali. Da visitare in via Goffredo Mameli, 15. 

3. ROMANÈ

La terza trattoria moderna che vi consiglio di visitare è Romané, in via Cipro 106. Creatura del famoso pizzaiolo Stefano Callegari e della ristoratrice e gourmet Perla Ambrosetti, Romané si spinge più sul verace che sul moderno, ma l’innato gusto dei proprietari su cibo, vino, arredamento e altri dettagli la fa afferire senza dubbio all’universo delle trattorie moderne. Però occhio che qui se-magna-pe-magnà

Condividi con gusto